Skip to Content
Ingegneria prompt per l'IA generativa
book

Ingegneria prompt per l'IA generativa

by James Phoenix, Mike Taylor
March 2025
Intermediate to advanced content levelIntermediate to advanced
422 pages
11h 8m
Italian
O'Reilly Media, Inc.
Book available
Content preview from Ingegneria prompt per l'IA generativa

Capitolo 5. Database vettoriali con FAISS e Pinecone

Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com

Questo capitolo introduce il concetto di embeddings e di database vettoriali, discutendo come possono essere utilizzati per fornire un contesto rilevante nei prompt.

Un database vettoriale è uno strumento comunemente utilizzato su per archiviare dati di testo in modo da consentire query basate sulla somiglianza o sul significato semantico. Questa tecnologia viene utilizzata per ridurre le allucinazioni (in cui il modello di intelligenza artificiale si inventa qualcosa) facendo riferimento a dati su cui il modello non è stato addestrato, migliorando in modo significativo l'accuratezza e la qualità della risposta della LLM. I casi di utilizzo dei database vettoriali includono anche la lettura di documenti, la raccomandazione di prodotti simili o la memorizzazione di conversazioni passate.

Ivettori sono elenchi di numeri che rappresentano il testo (o le immagini) e che possono essere considerati come le coordinate di un luogo. Il vettore per la parola mouse utilizzando il modello text-embedding-ada-002 di OpenAI è un elenco di 1.536 numeri, ognuno dei quali rappresenta il valore di una caratteristica appresa dal modello di embedding durante l'addestramento:

[-0.011904156766831875,
 -0.0323905423283577,
 0.001950666424818337,
...]

Quando questi modelli vengono addestrati, i testi che appaiono ...

Become an O’Reilly member and get unlimited access to this title plus top books and audiobooks from O’Reilly and nearly 200 top publishers, thousands of courses curated by job role, 150+ live events each month,
and much more.
Start your free trial

You might also like

Ingegneria dei prompt per LLMs

Ingegneria dei prompt per LLMs

John Berryman, Albert Ziegler
IA generativa per il business

IA generativa per il business

Ayal Steinberg, Carlo Appugliese, Paul Hake, Simon Bisson

Publisher Resources

ISBN: 9798341638778Supplemental Content