Capitolo 3. Routing e controllori
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
La funzione essenziale di qualsiasi framework per applicazioni web è quella di ricevere le richieste da parte dell'utente e fornire le risposte, solitamente tramite HTTP(S). Ciò significa che la definizione delle rotte di un'applicazione è il primo e più importante progetto da affrontare quando si impara un framework web; senza rotte, non si ha la possibilità di interagire con l'utente finale.
In questo capitolo esamineremo le rotte in Laravel; vedremo come definirle, come indirizzarle al codice che devono eseguire e come utilizzare gli strumenti di routing di Laravel per gestire una vasta gamma di esigenze di routing.
Una rapida introduzione a MVC, ai verbi HTTP e a REST
La maggior parte di ciò di cui parleremo in questo capitolo fa riferimento a come sono strutturate le applicazioni Model-View-Controller (MVC) e molti degli esempi che vedremo utilizzano nomi e verbi delle rotte REST, quindi diamo una rapida occhiata a entrambi.
Cos'è l'MVC?
In MVC ci sono tre concetti principali:
- modello
-
Rappresenta una singola tabella del database (o un record di quella tabella), ad esempio "Azienda" o "Cane".
- vista
-
Rappresenta il modello che invia i dati all'utente finale: "il modello della pagina di login con questo insieme di HTML, CSS e JavaScript".
- controllore
-
Come un vigile urbano, riceve le richieste HTTP ...