Capitolo 11. Il contenitore
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Il contenitore di servizi di Laravel, o contenitore di iniezione di dipendenze, è alla base di quasi tutte le altre funzionalità. Il contenitore è un semplice strumento che puoi usare per legare e risolvere istanze concrete di classi e interfacce e, allo stesso tempo, è un potente e articolato gestore di una rete di dipendenze interconnesse. In questo capitolo scoprirai cos'è, come funziona e come puoi usarlo.
Il nome e il contenitore
noterai in questo libro, nella documentazione e in altre fonti didattiche che ci sono diversi nomi utilizzati per il contenitore. Tra questi ci sono:
-
Contenitore per applicazioni
-
Contenitore IoC (inversione di controllo)
-
Contenitore di servizio
-
Contenitore DI (dependency injection)
Sono tutti utili e validi, ma sappi che parlano tutti della stessa cosa. Si riferiscono tutti al contenitore di servizi.
Una rapida introduzione alla Dependency Injection
Dependency injection significa che, invece di essere istanziate ("create") all'interno di una classe, le dipendenze di ogni classe vengono iniettate dall'esterno. Questo avviene più comunemente con l'iniezione del costruttore, ovvero le dipendenze di un oggetto vengono iniettate al momento della sua creazione. Ma c'è anche l'iniezione di setter, in cui la classe espone un metodo specifico per iniettare una determinata dipendenza, ...