Capitolo 13. Scrivere API
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Uno dei compiti più comuni che vengono affidati agli sviluppatori Laravel è quello di creare un'API, solitamente JSON e REST o simile a REST, che permetta a terzi di interagire con i dati dell'applicazione Laravel.
Laravel rende incredibilmente facile lavorare con JSON e i suoi controller di risorse sono già strutturati con verbi e modelli REST. In questo capitolo scoprirai alcuni concetti di base per la scrittura di API, gli strumenti che Laravel mette a disposizione per la scrittura di API e alcuni strumenti esterni e sistemi organizzativi che vorrai prendere in considerazione quando scriverai la tua prima API Laravel.
Le basi delle API JSON di tipo REST
Il Representational State Transfer (REST) è uno stile architettonico di per la creazione di API. Tecnicamente, REST è una definizione ampia che può essere applicata alla quasi totalità di Internet o qualcosa di così specifico che nessuno lo usa veramente, quindi non lasciarti sopraffare dalla definizione o incastrare in una discussione con un pedante. Quando parliamo di API RESTful o REST-like nel mondo di Laravel, in genere parliamo di API con alcune caratteristiche comuni:
-
Sono strutturati intorno a "risorse" che possono essere rappresentate in modo univoco da URI, come ad esempio
/catsper tutti i gatti,/cats/15per un singolo gatto con l'ID 15, ecc.