Capitolo 8. Stima
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Supponiamo che tu viva in una città di 10.000 abitanti e che tu voglia prevedere chi vincerà le prossime elezioni. In teoria, potresti chiedere a tutti gli abitanti della città per chi hanno intenzione di votare e, se tutti rispondessero onestamente, potresti fare una previsione affidabile.
Ma anche in una piccola città, probabilmente non è pratico fare un sondaggio su tutta la popolazione. Fortunatamente, non è necessario. Se fai un sondaggio su un sottoinsieme casuale di persone, puoi usare il campione per dedurre le preferenze di voto della popolazione. Questo processo - utilizzare un campione per fare inferenze su una popolazione - è chiamato inferenza statistica.
L'inferenza statistica comprende la stima, che è l'argomento di questo capitolo, e il test di ipotesi, che è l'argomento del prossimo capitolo.
Pesare i pinguini
Supponiamo che tu sia un ricercatore in Antartide, che studia le popolazioni locali di pinguini. Uno dei tuoi compiti è quello di monitorare il peso medio dei pinguini, che varia nel corso dell'anno. Non sarebbe pratico pesare tutti i pinguini presenti nell'ambiente, quindi il tuo piano prevede di raccogliere un campione casuale di 10 pinguini ogni settimana, pesarli e utilizzare il campione per stimare la media dell'intera popolazione, chiamata media della popolazione.
Ci sono molti modi per utilizzare ...
Become an O’Reilly member and get unlimited access to this title plus top books and audiobooks from O’Reilly and nearly 200 top publishers, thousands of courses curated by job role, 150+ live events each month,
and much more.
Read now
Unlock full access