Parte III. Come orientarsi nel panorama decisionale
A questo punto sei ben preparato con gli elementi - sia fondamentali che di supporto - per rafforzare il processo decisionale decentralizzato. Ma decidere è ancora difficile. La Parte III offre un supporto a tutti coloro che partecipano a questa pratica architettonica di base, affinché siano consapevoli delle complesse dinamiche delle decisioni nei sistemi socio-tecnici. Imparerai come funzionano effettivamente le decisioni.
Il Capitolo 12 si concentra sugli aspetti più morbidi, personali e umani delle decisioni. In particolare, analizza come il framing, la creatività, i pregiudizi e la paura giochino un ruolo molto più importante di quanto ci piaccia ammettere nelle decisioni relative al software. Introduce modi di pensare, approcci, liste di controllo e più di un pizzico di scienza cognitiva, in modo che tu possa diventare più consapevole delle tue fragilità umane e non caderne preda mentre pratichi l'architettura.
Il capitolo 13 allarga lo sguardo al di là dell'individuo, prendendo in considerazione il modo migliore per affrontare le decisioni relative alla variabilità architettonica, o ciò che è più colloquialmente noto come "incognite sconosciute", e l'imprevedibilità e la potenza del software che ne derivano. L'articolo esamina in modo approfondito il dolore che la variabilità può causare alla pratica architettonica se non viene affrontata, prima di passare a una serie di principi e strategie comprovati per lavorare con ...