Capitolo 5. Servizi e Network+
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Le applicazioni in esecuzione in un cluster Kubernetes raramente lavorano in modo isolato. Nella costellazione di un'architettura a microservizi, un insieme di applicazioni in esecuzione nei Pod corrispondenti devono lavorare insieme. Kubernetes consente la comunicazione tra Pod e servizi all'interno del cluster e la comunicazione con servizi selezionati dall'esterno del cluster con l'aiuto di vari concetti di rete. Questo settore del CKA si concentra sui servizi e sugli aspetti di rete. Dovrai comprendere il concetto di Servizio e di Ingress, nonché la configurazione del cluster che consente la comunicazione di rete.
Ad alto livello, questo capitolo tratta i seguenti concetti:
-
Nozioni di base sul networking di Kubernetes
-
Connettività tra i Pod
-
Servizi, tipi di servizi e loro endpoint
-
Controllore di Ingress e Ingress
-
Utilizzo e configurazione di CoreDNS
-
Scelta di un plugin per l'interfaccia di rete del container (CNI)
Nozioni di base sul networking di Kubernetes
Kubernetes è stato progettato come sistema operativo per gestire le complessità dei dati e dell'informatica distribuita. I carichi di lavoro possono essere programmati su un insieme di nodi per distribuire il carico. Il modello di rete di Kubernetes consente la comunicazione in rete e deve soddisfare i seguenti requisiti: