Prima le cose importanti
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Benvenuto in Linux! Se sei un nuovo utente, questo libro può essere una rapida introduzione e una guida ai comandi più comuni e pratici. Se hai già esperienza con Linux, puoi tranquillamente saltare il materiale introduttivo.
Cosa c'è in questo libro?
Questo libro è una breve guida, non un riferimento completo. Copro aspetti importanti e utili di Linux in modo che tu possa lavorare in modo produttivo. Tuttavia, non presento ogni singolo comando e ogni singola opzione (mi scuso se la tua preferita è stata omessa), né mi dilungo sui dettagli interni del sistema operativo. Breve, dolce ed essenziale: questo è il nostro motto.
Mi concentro sui comandi, quelle fastidiose paroline che si digitano sulla riga di comando per dire al sistema Linux cosa fare. Ecco un esempio di comando che conta le righe di testo in un file, myfile:
wc -l myfile
Questo libro tratta i comandi Linux più importanti per la maggior parte degli utenti, come ls (elencare i file), grep (cercare testo), mplayer (riprodurre file audio e video) e df (misurare lo spazio libero su disco). Tratto solo brevemente gli ambienti grafici come GNOME e KDE Plasma, ognuno dei quali potrebbe riempire da solo una Guida Tascabile.
Ho organizzato il materiale per funzione per fornire un percorso di apprendimento conciso. Ad esempio, per aiutarti a visualizzare il contenuto ...