Capitolo 5. Dinamiche del team della piattaforma: costruttori, utenti e collaboratori
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Quando le organizzazioni iniziano a costruire una IDP, spesso immaginano due gruppi principali: gli ingegneri della piattaforma (o costruttori), che la progetteranno, la costruiranno e la manterranno, e gli sviluppatori di applicazioni (o utenti), che la utilizzeranno per sviluppare ed eseguire il loro software.
Come discusso nel post della coautrice Cat Morris "Produttori e consumatori di piattaforme: Beware the Missing Persona When Building an IDP", entrambi i ruoli sono essenziali, ma questa visione binaria trascura un terzo attore cruciale che agisce come contributore e senza il quale le piattaforme spesso non riescono a evolversi: il venditore. Poiché un "venditore" può essere interno all'organizzazione, questo ruolo è noto anche come produttore.
I tre personaggi chiave
Ognuno dei tre ruoli ha uno scopo distinto nell'ecosistema tecnologico:
- Ingegneri della piattaforma
-
Questi professionisti progettano e sviluppano le funzionalità principali della piattaforma. Integrano strumenti e flussi di lavoro, orchestrano i servizi e garantiscono che la piattaforma offra un'esperienza coerente agli sviluppatori. Il loro lavoro bilancia scalabilità, sicurezza e usabilità e crea la strada che gli sviluppatori seguiranno.
- Sviluppatori di app
-
Gli sviluppatori consumano ...