Appendice B. Network+ Cloud
Questa appendice illustra alcuni fattori che gli ingegneri dei dati dovrebbero prendere in considerazione per quanto riguarda il networking nel cloud. Gli ingegneri dei dati incontrano spesso il networking nella loro carriera e spesso lo ignorano nonostante la sua importanza.
Topologia della rete Cloud
La topologia di rete del cloud descrive come sono disposti e collegati i vari componenti del cloud, come i servizi cloud, le reti, le località (zone, regioni) e altro ancora. Gli ingegneri dei dati devono sempre sapere come la topologia della rete cloud influenzerà la connettività dei sistemi di dati che costruiscono. Microsoft Azure, Google Cloud Platform (GCP) e Amazon Web Services (AWS) utilizzano tutti gerarchie di risorse molto simili, con zone e regioni di disponibilità. Al momento in cui scriviamo, GCP ha aggiunto un ulteriore livello, discusso in "Networking specifico GCP e ridondanza multiregionale".
Spese per l'uscita dei dati
Il Capitolo 4 parla dell'economia del cloud e di come i costi effettivi dei provider non determinino necessariamente i prezzi del cloud. Per quanto riguarda il networking, i cloud consentono il traffico in entrata gratuitamente ma fanno pagare il traffico in uscita verso internet. Il traffico in uscita non è intrinsecamente più economico, ma i cloud utilizzano questo metodo per creare un fossato intorno ai loro servizi e aumentare la persistenza dei dati archiviati, una pratica che è stata ampiamente criticata.1 Si noti ...