Prefazione
Questo libro sta diventando parte della mia vita. Quando ho trovato una copia nel mio salotto ho chiesto a mio figlio: "Quando l'hai preso?". Lui mi ha risposto: "Quando me l'hai regalato tu", stupito dal mio momento di anzianità. Leggendo insieme le varie sezioni, sono arrivato a considerare Generative Deep Learning come l'Anatomia di Gray dell'IA generativa.
L'autore analizza l'anatomia dell'IA generativa con una chiarezza incredibile e un'autorità rassicurante. Offre un resoconto davvero notevole di un campo in rapida evoluzione, corredato da esempi pragmatici, narrazioni coinvolgenti e riferimenti così attuali da sembrare una storia vivente.
Nel corso delle sue decostruzioni, l'autore mantiene un senso di meraviglia ed eccitazione per il potenziale dell'IA generativa, particolarmente evidente nell'avvincente finale del libro. Dopo aver messo a nudo la tecnologia, ci ricorda che siamo all'alba di una nuova era dell'intelligenza, un'era in cui l'IA generativa tiene uno specchio sul nostro linguaggio, sulla nostra arte, sulla nostra creatività; riflettendo non solo ciò che abbiamo creato, ma anche ciò che potremmo creare, ciò che possiamo creare, limitato solo dalla "tua immaginazione".
Il tema centrale dei modelli generativi nell'intelligenza artificiale mi risuona profondamente, perché vedo emergere esattamente gli stessi temi nelle scienze naturali: una visione di noi stessi come modelli generativi del nostro mondo vissuto. Sospetto che nella prossima edizione di ...