Skip to Content
Ingegneria dell'intelligenza artificiale
book

Ingegneria dell'intelligenza artificiale

by Chip Huyen
October 2025
Intermediate to advanced
534 pages
17h 25m
Italian
O'Reilly Media, Inc.
Audio summary available
Content preview from Ingegneria dell'intelligenza artificiale

Capitolo 1. Introduzione alla creazione di applicazioni di intelligenza artificiale con i modelli di base

Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com

Se potessi usare una sola parola per descrivere l'IA dopo il 2020, sarebbe scala. I modelli di intelligenza artificiale alla base di applicazioni come ChatGPT, Gemini di Google e Midjourney hanno raggiunto una scala tale da consumare una porzione non banale dell'elettricità mondiale e rischiamo di esaurire i dati Internet disponibili pubblicamente per addestrarli.

La scalata dei modelli di intelligenza artificiale ha due conseguenze importanti. In primo luogo, i modelli di IA stanno diventando sempre più potenti e capaci di svolgere un maggior numero di compiti, consentendo così di realizzare un maggior numero di applicazioni. Sempre più persone e team sfruttano l'IA per aumentare la produttività, creare valore economico e migliorare la qualità della vita.

In secondo luogo, l'addestramento di grandi modelli linguistici (LLMs) richiede dati, risorse di calcolo e talenti specializzati che solo poche organizzazioni possono permettersi. Questo ha portato alla nascita dei modelli come servizio: i modelli sviluppati da queste poche organizzazioni vengono messi a disposizione di altri come servizio. Chiunque voglia sfruttare l'IA per creare applicazioni può ora utilizzare questi modelli senza dover investire nella costruzione di un modello.

Become an O’Reilly member and get unlimited access to this title plus top books and audiobooks from O’Reilly and nearly 200 top publishers, thousands of courses curated by job role, 150+ live events each month,
and much more.
Start your free trial

You might also like

Integrare l'intelligenza artificiale nei processi aziendali

Integrare l'intelligenza artificiale nei processi aziendali

Thomas Nield
IA generativa pratica con trasformatori e modelli di diffusione

IA generativa pratica con trasformatori e modelli di diffusione

Omar Sanseviero, Pedro Cuenca, Apolinário Passos, Jonathan Whitaker
Ingegneria dei prompt per LLMs

Ingegneria dei prompt per LLMs

John Berryman, Albert Ziegler
Advances in SIoT (Social Internet of Things)

Advances in SIoT (Social Internet of Things)

Gururaj H L, Pramod H B, Gowtham M

Publisher Resources

ISBN: 9798341639423Supplemental Content