Capitolo 1. Introduzione alla creazione di applicazioni di intelligenza artificiale con i modelli di base
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Se potessi usare una sola parola per descrivere l'IA dopo il 2020, sarebbe scala. I modelli di intelligenza artificiale alla base di applicazioni come ChatGPT, Gemini di Google e Midjourney hanno raggiunto una scala tale da consumare una porzione non banale dell'elettricità mondiale e rischiamo di esaurire i dati Internet disponibili pubblicamente per addestrarli.
La scalata dei modelli di intelligenza artificiale ha due conseguenze importanti. In primo luogo, i modelli di IA stanno diventando sempre più potenti e capaci di svolgere un maggior numero di compiti, consentendo così di realizzare un maggior numero di applicazioni. Sempre più persone e team sfruttano l'IA per aumentare la produttività, creare valore economico e migliorare la qualità della vita.
In secondo luogo, l'addestramento di grandi modelli linguistici (LLMs) richiede dati, risorse di calcolo e talenti specializzati che solo poche organizzazioni possono permettersi. Questo ha portato alla nascita dei modelli come servizio: i modelli sviluppati da queste poche organizzazioni vengono messi a disposizione di altri come servizio. Chiunque voglia sfruttare l'IA per creare applicazioni può ora utilizzare questi modelli senza dover investire nella costruzione di un modello.