Capitolo 5. Ingegneria del prompt
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
L'ingegneria del prompt si riferisce al processo di creazione di un'istruzione che porti il modello a generare il risultato desiderato. Il prompt engineering è la tecnica di adattamento del modello più semplice e comune. A differenza del finetuning, il prompt engineering guida il comportamento di un modello senza modificarne i pesi. Grazie alle solide capacità di base dei modelli di fondazione, molte persone sono riuscite ad adattarli con successo alle applicazioni utilizzando la sola tecnica prompt. Dovresti sfruttare al massimo il prompt prima di passare a tecniche che richiedono più risorse come il finetuning.
La facilità d'uso dell'ingegneria prompt può indurre le persone a pensare che non ci sia molto da fare.1 A prima vista, l'ingegneria del prompt sembra essere solo un giocherellare con le parole finché non funziona qualcosa. Sebbene l'ingegneria del prompt comporti effettivamente un sacco di armeggi, comporta anche molte sfide interessanti e soluzioni ingegnose. Puoi pensare all'ingegneria prompt come alla comunicazione tra umani e IA: comunichi con i modelli IA per fargli fare ciò che vuoi. Tutti possono comunicare, ma non tutti possono farlo in modo efficace. Allo stesso modo, è facile scrivere prompt ma non è facile costruire prompt efficaci.
Alcuni sostengono che l'"ingegneria del prompt" non abbia ...