Capitolo 7. Analisi degli esperimenti
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Lasperimentazione, nota anche come test A/B o split test, è considerata il gold standard per stabilire la causalità. Gran parte del lavoro di analisi dei dati consiste nello stabilire correlazioni: è più probabile che si verifichi una cosa quando se ne verifica un'altra, sia essa un'azione, un attributo o un andamento stagionale. Probabilmente avrai sentito il detto "la correlazione non implica la causalità" ed è proprio questo il problema dell'analisi dei dati che la sperimentazione cerca di risolvere.
Tutti gli esperimenti di iniziano con un'ipotesi: una supposizione sul cambiamento comportamentale che risulterà da una modifica di un prodotto, di un processo o di un messaggio. La modifica potrebbe riguardare l'interfaccia utente, il flusso di ingresso di un nuovo utente, un algoritmo che alimenta le raccomandazioni, la messaggistica o la tempistica del marketing o qualsiasi altra area. Se l'organizzazione l'ha costruita o ne ha il controllo, può essere sperimentata, almeno in teoria. Le ipotesi sono spesso guidate da altri lavori di analisi dei dati. Ad esempio, potremmo scoprire che un'alta percentuale di persone abbandona il flusso di cassa e potremmo ipotizzare che un maggior numero di persone potrebbe completare il processo di cassa se il numero di passaggi fosse ridotto.
Il secondo elemento necessario ...