Capitolo 2. Java funzionale
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Non sorprende che le espressioni Lambda siano la chiave per un approccio funzionale in Java.
In questo capitolo imparerai come usare le lambda in Java, perché sono così importanti, come usarle in modo efficiente e come funzionano internamente.
Cosa sono le Lambda di Java?
Un'espressione lambda di è una singola riga o un blocco di codice Java che ha zero o più parametri e può restituire un valore. Da un punto di vista semplificato, una lambda è come un metodo anonimo che non appartiene a nessun oggetto:
()->System.out.println("Hello, lambda!")
Vediamo i dettagli della sintassi e come vengono implementate le Lambda in Java.
Sintassi di Lambda
La sintassi di Java per le lambda è molto simile alla notazione matematica che hai visto nel Capitolo 1 per il calcolo lambda:
(<parameters>) -> { <body> }
La sintassi è composta da tre parti distinte:
- Parametri
-
Un elenco di parametri separati da virgole, proprio come un elenco di argomenti di un metodo. A differenza degli argomenti di un metodo, però, puoi omettere i tipi di argomenti se il compilatore è in grado di dedurli. Non è consentito mescolare parametri implicitamente ed esplicitamente tipizzati. Le parentesi non sono necessarie per un singolo parametro, ma sono obbligatorie se è presente uno o più parametri.
- Freccia
-
->(freccia) separa i parametri dal corpo ...