Skip to Content
Un approccio funzionale a Java
book

Un approccio funzionale a Java

by Ben Weidig
April 2025
Intermediate to advanced
414 pages
10h 45m
Italian
O'Reilly Media, Inc.
Book available
Content preview from Un approccio funzionale a Java

Parte I. Basi funzionali

La programmazione funzionale non è più complicata della programmazione orientata agli oggetti con il suo stile di codifica prevalentemente imperativo, ma è solo un modo diverso di affrontare gli stessi problemi. Ogni problema che si può risolvere in modo imperativo può essere risolto anche in modo funzionale.

La matematica crea le basi per la programmazione funzionale, rendendola più difficile da approcciare rispetto alla mentalità orientata agli oggetti. Ma proprio come l'apprendimento di una nuova lingua straniera, le somiglianze e le radici condivise diventano più visibili con il tempo, fino a quando non scatta la molla.

Puoi implementare quasi tutti i concetti di cui sopra senza l'espressione Lambda di Java. Rispetto ad altri linguaggi, però, il risultato non sarà così elegante e conciso. Gli strumenti funzionali disponibili in Java ti permettono di implementare questi concetti e idiomi funzionali in modo meno prolisso e più conciso ed efficiente.

Become an O’Reilly member and get unlimited access to this title plus top books and audiobooks from O’Reilly and nearly 200 top publishers, thousands of courses curated by job role, 150+ live events each month,
and much more.
Start your free trial

You might also like

Prestazioni Java, 2a edizione

Prestazioni Java, 2a edizione

Scott Oaks
What Employees Want Most in Uncertain Times

What Employees Want Most in Uncertain Times

Kristine W. Powers, Jessica B.B. Diaz
What Successful Project Managers Do

What Successful Project Managers Do

W. Scott Cameron, Jeffrey S. Russell, Edward J. Hoffman, Alexander Laufer

Publisher Resources

ISBN: 9798341644281Supplemental Content