Appendice A. Creare un blog
Nel Capitolo 2 ti abbiamo suggerito di provare a scrivere un blog per aiutarti a digerire le informazioni che stai leggendo e praticando. Ma cosa succede se non hai già un blog? Quale piattaforma dovresti utilizzare?
Purtroppo, quando si tratta di blogging, sembra che tu debba prendere una decisione difficile: utilizzare una piattaforma che ti semplifica le cose ma che sottopone te e i tuoi lettori a pubblicità, paywall e tariffe, oppure dedicare ore e ore alla configurazione del tuo servizio di hosting e settimane di apprendimento di tutti i dettagli più complicati. Forse il più grande vantaggio dell'approccio "fai da te" è che sei davvero il proprietario dei tuoi post, invece di dipendere da un fornitore di servizi e dalle sue decisioni su come monetizzare i tuoi contenuti in futuro.
Tuttavia, è emerso che puoi avere il meglio di entrambi i mondi!
Blogging con GitHub Pages
Un'ottima soluzione è quella di ospitare il tuo blog su una piattaforma chiamata GitHub Pages, che è gratuita, non ha pubblicità o paywall e rende disponibili i tuoi dati su in modo standard, così che tu possa in qualsiasi momento spostare il tuo blog su un altro host. Ma tutti gli approcci che abbiamo visto per utilizzare GitHub Pages richiedono la conoscenza della linea di comando e di strumenti arcani che probabilmente solo gli sviluppatori di software conoscono bene. Ad esempio, la documentazione di GitHub sulla creazione di un blog include una lunga lista di istruzioni che ...