Capitolo 1. Come distribuire la tua applicazione
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Nella prefazione, si legge che DevOps è composto da decine di concetti. Ma quasi sempre inizia con una sola domanda: "Ho scritto un'applicazione. E adesso?"
Tu e il tuo team avete passato mesi a creare un'applicazione. Avete scelto un linguaggio di programmazione, avete implementato il backend, avete progettato e realizzato un'interfaccia utente (UI) e infine è arrivato il momento di esporre l'app agli utenti reali. Come si fa, esattamente, a farlo?
Ci sono tantissime domande da risolvere. Dovresti usare AWS o Azure (e che dire di Heroku o Vercel?) Hai bisogno di un server o di più server? (O serverless?) Devi usare Docker (o Kubernetes?) Hai bisogno di un VPC? (O una VPN?) Come si ottiene un nome di dominio? (E un certificato TLS?) Qual è il modo giusto per impostare il tuo database? (E come si fa il backup?) Perché l'app si è bloccata? Perché non sembra funzionare nulla? Perché è così difficile?
Ok, ora calma. Fai un respiro profondo. Se sei alle prime armi con la distribuzione di software, se hai lavorato come sviluppatore di app per tutta la tua carriera o se hai appena iniziato ad operare, può essere travolgente e puoi rimanere bloccato nella paralisi da analisi. Questo libro è qui per aiutarti. Ti guiderò attraverso ognuna di queste domande - e molte altre che non hai pensato di porre ...