Capitolo 9. Come archiviare i dati
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Nel Capitolo 8, hai imparato a proteggere i tuoi dati in transito e a riposo. In questo capitolo imparerai a conoscere altri aspetti dei dati, tra cui l'archiviazione, la query e la replica. A quali dati mi riferisco? Quasi tutti i software si basano sui dati: le app di social network hanno bisogno di dati sul profilo, sulle connessioni e sulla messaggistica; le app di shopping hanno bisogno di dati sull'inventario e sugli acquisti; le app di fitness hanno bisogno di dati sull'allenamento e sull'attività.
I dati sono una delle tue risorse più preziose e longeve. Con ogni probabilità, i tuoi dati sopravviveranno al tuo framework web, al tuo strumento di orchestrazione, alla tua rete di servizi, alla tua pipeline CI/CD, alla maggior parte dei dipendenti della tua azienda e forse anche all'azienda stessa, iniziando una seconda vita come parte di un'acquisizione. I dati sono importanti e questo capitolo ti mostrerà come gestirli in modo corretto, affrontando i seguenti casi d'uso:
- Archiviazione locale
-
Dischi rigidi
- Archivio dati primario
-
Database relazionali
- Caching
-
Archivi di valori chiave e reti di distribuzione dei contenuti (CDN)
- Archiviazione dei file
-
File server e object store
- Dati semistrutturati e ricerca
-
Archivi di documenti
- Analitica
-
Database colonnari
- Elaborazione asincrona
-
Code e flussi ...