Capitolo 7. Modelli di progettazione della sicurezza dei dati
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Indubbiamente, i dataset di valore e facilmente accessibili che abbiamo creato finora con i modelli di progettazione del valore dei dati e del flusso dei dati sono importanti risorse aziendali. Sono anche oggetto di invidia da parte di altri attori del mercato, anche malintenzionati.
Di conseguenza, l'ingegneria dei dati non può limitarsi a scrivere lavori di elaborazione dati. Al giorno d'oggi, gli ingegneri dei dati devono pensare anche agli aspetti della sicurezza. Un aspetto che ha ricevuto un'enorme spinta negli ultimi anni è la conformità. Le leggi sulla privacy, come il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) in Europa o il California Consumer Privacy Act (CCPA) negli Stati Uniti, definiscono con precisione i confini tra te (fornitore di dati) e un cliente (consumatore di dati).
Un altro aspetto importante è il controllo degli accessi. Immagina che il tuo set di dati sia aperto all'interno della tua organizzazione e che un altro team lo sovrascriva accidentalmente. Le conseguenze per te e per i consumatori a valle possono essere enormi.
La protezione dei dati è un altro aspetto importante della sicurezza. Anche se accidentalmente dai accesso a una posizione del dataset, come una tabella o un percorso nel file system, non significa che l'utente sarà in grado ...