Capitolo 12. Usare le API con l'intelligenza artificiale
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Più AI significa più API.
Frank Kilcommins, SmartBear
Negli ambienti tecnologici, l'IA e le API sono talvolta trattate come specialità separate. In questo capitolo scoprirai in che modo l'IA e le API si sovrappongono, quali competenze dovresti sviluppare e come costruire API compatibili con l'IA. Poi, imposterai il tuo progetto di portfolio della Parte III, che utilizzerai nei capitoli successivi.
La sovrapposizione di AI e API
Per cominciare, le API sono importanti fonti di dati - insieme a database e file - per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale. Una volta addestrato un modello, un'API REST è un metodo comune per renderlo disponibile agli utenti. Nel Capitolo 13 addestrerai un modello di apprendimento automatico e lo distribuirai con un'API REST.
Allo stesso modo, gli strumenti di AI basati sul cloud sono modelli avanzati di apprendimento automatico che vengono distribuiti tramite API. Strumenti di IA come l'IA generativa, l'elaborazione del linguaggio naturale e altri sono spesso ospitati nel cloud e resi disponibili come API. Nel Capitolo 14 chiamerai un grande modello linguistico (LLM) di Anthropic attraverso un'API REST.
Un'area emergente di sovrapposizione tra AI e le API consiste nel richiamare le API direttamente dalle applicazioni di AI generativa ...