Capitolo 6. Osservabilità dell'efficienza
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
In "Flusso di sviluppo consapevole dell'efficienza", hai imparato a seguire il flusso TFBO (test, fix, benchmark e optimize) per convalidare e raggiungere i risultati di efficienza richiesti con il minimo sforzo. Tra gli elementi della fase di efficienza, l'osservabilità riveste un ruolo fondamentale, soprattutto nei Capitoli 7 e 9. Nella Figura 6-1 ci concentriamo su questa fase.
Figura 6-1. Un estratto della Figura 3-5 che si concentra sulla parte che richiede una buonaosservabilità
In questo capitolo spiegherò gli strumenti di osservabilità e monitoraggio necessari per questa parte del flusso. Innanzitutto, impareremo cos'è l'osservabilità e quali problemi risolve. Poi parleremo dei diversi segnali di osservabilità, tipicamente suddivisi in log, tracing, metriche e, recentemente, profili. Successivamente, spiegheremo i primi tre segnali in un "Esempio: Strumentazione per la latenza", che prende la latenza come esempio delle informazioni sull'efficienza che potremmo voler misurare (la profilazione è spiegata nel Capitolo 9). Infine, esamineremo la semantica e le fonti specifiche delle metriche relative all'efficienza del nostro programma in "Semantica delle metriche di efficienza".