Capitolo 7. Valutazione dell'efficienza basata sui dati
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Nel capitolo precedente hai imparato come osservare il nostro programma Go utilizzando diversi segnali di osservabilità. Abbiamo discusso come trasformare questi segnali in valori numerici, o metriche, per osservare e valutare efficacemente la latenza e il consumo di risorse del programma.
Purtroppo, sapere come misurare il consumo attuale o massimo o la latenza per l'esecuzione di un programma non garantisce una valutazione corretta dell'efficienza complessiva del programma per la nostra applicazione. Quello che ci manca è la parte sperimentale, che potrebbe essere la parte più impegnativa dell'ottimizzazione in generale: come innescare situazioni che valga la pena misurare con gli strumenti di osservabilità menzionati nel Capitolo 6!
La definizione di misurare
Trovo che il verbo "misurare" sia molto impreciso. Ho visto questa parola abusata per descrivere due cose: il processo di esecuzione di un esperimento e la raccolta di dati numerici.
In questo libro, ogni volta che leggerai del processo di "misurazione", seguirò la definizione utilizzata in metrologia (la scienza della misurazione). Mi riferisco precisamente al processo di utilizzo degli strumenti per quantificare ciò che sta accadendo ora (ad esempio, la latenza dell'evento o la quantità di memoria necessaria) o ciò che è accaduto ...