Capitolo 3. Programmazione funzionale con JavaScript
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Quando inizierai a esplorare React, probabilmente noterai che l'argomento della programmazione funzionale viene affrontato spesso. Le tecniche funzionali sono sempre più utilizzate nei progetti JavaScript, in particolare in quelli React.
È probabile che tu abbia già scritto codice JavaScript funzionale senza pensarci. Se hai mappato o ridotto un array, allora sei già sulla buona strada per diventare un programmatore JavaScript funzionale. Le tecniche di programmazione funzionale sono fondamentali non solo per React ma anche per molte librerie dell'ecosistema React.
Se ti stai chiedendo da dove viene questa tendenza funzionale, la risposta è negli anni '30, con l'invenzione del calcolo Lambda, o λ-calculus.1 Le funzioni fanno parte del calcolo fin dalla sua comparsa nel XVII secolo. Le funzioni possono essere inviate alle funzioni come argomenti o restituite dalle funzioni come risultati. Le funzioni più complesse, chiamatefunzioni di ordine superiore, possono manipolare le funzioni e utilizzarle come argomenti, risultati o entrambi. Negli anni '30, Alonzo Church stava sperimentando queste funzioni di ordine superiore a Princeton quando inventò il Lambda Calculus.
Alla fine degli anni '50, John McCarthy prese i concetti derivati dal λ-calculus e li applicò a un nuovo linguaggio di programmazione ...