Capitolo 6. Monitoraggio del frontend
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Molte aziende di spesso trascurano il monitoraggio del frontend, di solito a causa del fatto che il monitoraggio è "di competenza dell'Ops". Il sysadmin/ingegnere operativo medio non pensa spesso al frontend di un'applicazione, a parte i server web pubblici. Sfortunatamente, questo rappresenta un punto cieco piuttosto grande, come vedremo tra poco.
In questo capitolo parleremo del perché questo è un punto cieco e di come cambiare le cose, esaminando vari approcci per il monitoraggio del frontend. Concluderemo il capitolo con il modo in cui integrare il monitoraggio del frontend negli altri strumenti che stai già utilizzando per assicurarti di non perdere i guadagni di prestazioni nel tempo.
Cosa intendo per monitoraggio del frontend? definisco il frontend come tutto ciò che viene analizzato ed eseguito sul lato client tramite un browser o un'applicazione mobile nativa. Quando carichi una pagina web, tutto l'HTML, i CSS, i JavaScript e le immagini costituiscono il frontend. Tutto il lavoro svolto da un'applicazione web per recuperare i dati dai database, eseguire codice backend (ad esempio Python, PHP) o chiamare le API per ottenere i dati: questo è il backend. Man mano che sempre più lavoro viene spostato dalle applicazioni di backend al frontend, questa delimitazione può diventare un po' confusa.
Infatti, ...