Prefazione
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Il panorama del monitoraggio di oggi è molto diverso da quello di pochi anni fa, e ancora di più da quello di 10 anni fa. Con la diffusione dell'infrastruttura cloud sono nati nuovi problemi di monitoraggio e nuovi modi per risolvere quelli vecchi.
L'aumento della popolarità dei microservizi ha messo a dura prova il nostro modo di pensare al monitoraggio. Poiché non esiste più un server app monolite, come possiamo monitorare le interazioni tra decine, o addirittura centinaia, di piccoli server app che comunicano costantemente? Un modello comune nell'architettura a microservizi è che un server può esistere solo per ore o addirittura per minuti, il che ha messo in crisi le vecchie tattiche e gli strumenti di monitoraggio su cui un tempo facevamo affidamento.
Naturalmente, mentre alcune cose cambiano, altre rimangono invariate. Ci preoccupiamo ancora delle prestazioni del server web. Ci preoccupiamo ancora dei volumi di root che finiscono inaspettatamente lo spazio. Le prestazioni dei server di database tengono ancora molti di noi svegli la notte. Sebbene alcuni dei problemi che abbiamo oggi siano simili (o uguali) a quelli che avevamo 10 anni fa, gli strumenti e le metodologie a nostra disposizione sono molto migliorati. Il mio obiettivo è quello di insegnarti i progressi che abbiamo fatto e come sfruttarli per i tuoi scopi.
Credo ...