Capitolo 10. Tipi definiti dall'utente: Classi
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Le classi saranno l'ultimo tipo definito dall'utente che tratterò in questo libro. Molti sviluppatori imparano presto le classi e questo è sia un vantaggio che una rovina. Le classi sono utilizzate in molti framework e codebase, quindi è utile avere una buona conoscenza della progettazione delle classi. Tuttavia, quando gli sviluppatori imparano le classi troppo presto, si perdono le sfumature di quando e, soprattutto, quando non usarle.
Ripensa all'uso delle classi. Potresti invece rappresentare quei dati come dataclass? Che ne dici di un insieme di funzioni libere? Ho visto troppe basi di codice che utilizzano le classi ovunque quando non dovrebbero, e la manutenibilità ne risente.
Tuttavia, mi è capitato anche di imbattermi in codebase che oscillano nella direzione opposta: non utilizzano affatto le classi. Questo influisce anche sulla manutenibilità: è facile rompere le ipotesi e avere dati incoerenti. In Python, dovresti cercare di trovare un equilibrio. Le classi hanno un posto nella tua base di codice, ma è importante riconoscere i loro punti di forza e di debolezza. È arrivato il momento di scavare a fondo, mettere da parte i tuoi preconcetti e imparare come le classi ti aiutano a creare codice più robusto.
Anatomia della classe
Le classi sono un altro modo per raggruppare dati correlati. ...