Parte IV. Costruire una rete di sicurezza
Benvenuto nella Parte IV del libro, che tratta dell'importanza di costruire una rete di sicurezza intorno alla tua base di codice. Pensa a un funambolo in pericoloso equilibrio in aria. Non importa quante volte l'artista abbia provato il suo numero, c'è sempre una serie di precauzioni di sicurezza nel caso in cui dovesse accadere il peggio. Il funambolo può eseguire il suo numero in tutta tranquillità, confidando nel fatto che qualcosa interromperà la sua caduta se dovesse scivolare. Vuoi fornire ai tuoi colleghi collaboratori lo stesso tipo di fiducia e sicurezza quando lavorano nella tua base di codice.
Anche se il tuo codice è completamente privo di errori, per quanto tempo rimarrà tale? Ogni cambiamento introduce dei rischi. Ogni nuovo sviluppatore che entra in una base di codice impiegherà del tempo prima di comprenderne appieno tutte le complessità. I clienti cambieranno idea e chiederanno l'esatto contrario di ciò che hanno chiesto sei mesi prima. Tutto questo fa parte naturalmente del ciclo di vita dello sviluppo di un software.
La tua rete di sicurezza per lo sviluppo è una combinazione di analisi statica e test. Molto è stato scritto sull'argomento dei test e su come scrivere dei buoni test. Nei capitoli che seguono, mi concentrerò sul perché scrivere i test, su come decidere quali test scrivere e su come rendere i test più validi. Andrò oltre i semplici test di unità e integrazione per parlare di tecniche di testing avanzate ...