Capitolo 20. Analisi statica
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Prima di passare ai test, vorrei parlare dell'analisi statica. L'analisi statica è un insieme di strumenti che ispezionano la tua base di codice alla ricerca di potenziali errori o incongruenze. È una grande risorsa per trovare gli errori più comuni. In effetti, hai già lavorato con uno strumento di analisi statica: mypy. Mypy (e altri typechecker) ispezionano la tua base di codice e trovano gli errori di battitura. Altri strumenti di analisi statica controllano altri tipi di errori. In questo capitolo ti illustrerò i più comuni analizzatori statici per il linting, il controllo della complessità e la scansione della sicurezza.
Linting
La prima classe di strumenti di analisi statica che ti illustrerò è chiamata linter. I linter cercano gli errori di programmazione più comuni e le violazioni di stile all'interno della tua base di codice. Il loro nome deriva dal linter originale: un programma chiamato lint che controllava i programmi C alla ricerca di errori comuni. Cercava la logica "confusa" e cercava di rimuoverla (da qui, linting). In Python, il linter più comune che si incontra è Pylint. Pylint viene utilizzato per verificare la presenza di una miriade di errori comuni:
-
Alcune violazioni di stile della guida di stile PEP 8 Python
-
Codice morto che non è raggiungibile (come il codice dopo un'istruzione di ...