IA generativa pratica con trasformatori e modelli di diffusione
by Omar Sanseviero, Pedro Cuenca, Apolinário Passos, Jonathan Whitaker
Capitolo 8. Applicazioni creative deimodelli da testo a immagine
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Questo capitolo di presenta applicazioni creative che sfruttano i modelli text-to-image e ne aumentano le capacità al di là del semplice utilizzo del testo per controllare la generazione. Inizieremo con le applicazioni più basilari per poi passare a quelle più avanzate.
Da immagine a immagine
Anche se i modelli generativi di diffusione da testo a immagine come Stable Diffusion possono produrre immagini da testo a partire da un'immagine completamente rumorosa, come hai imparato nei Capitoli 4 e 5, è possibile partire da un'immagine già esistente invece che da un'immagine completamente rumorosa. In altre parole, è possibile aggiungere un po' di rumore a un'immagine iniziale e far sì che il modello la modifichi in parte denoising. Questo processo è chiamato " da immagine a immagine", in quanto un'immagine viene trasformata in un'altra immagine in base al livello di rumore e al prompt del testo.
Con la libreria dei diffusori, possiamo caricare una pipeline immagine-immagine per caricare la classe. A titolo di esempio, vediamo come utilizzare SDXL per questo compito. Ecco le principali differenze:
-
Utilizziamo
StableDiffusionXLImg2ImgPipelineanziché il solitoStableDiffusionXLPipeline. -
Passiamo alla pipeline sia un prompt che un'immagine iniziale.
Possiamo utilizzare sia il ...
Become an O’Reilly member and get unlimited access to this title plus top books and audiobooks from O’Reilly and nearly 200 top publishers, thousands of courses curated by job role, 150+ live events each month,
and much more.
Read now
Unlock full access