Capitolo 6. Misurare e governare lecaratteristiche dell'architettura
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Gli architetti devono affrontare una varietà straordinariamente ampia di caratteristiche dell'architettura in tutti i diversi aspetti dei progetti software. Aspetti operativi come le prestazioni, l'elasticità e la scalabilità si mescolano a preoccupazioni strutturali, come la modularità e la distribuibilità. È utile per gli architetti capire come misurare e governare le caratteristiche architettoniche, piuttosto che annegare in termini ambigui e definizioni ampie. Questo capitolo si concentra sulla definizione concreta di alcune delle caratteristiche architettoniche più comuni e discute su come costruire meccanismi di governance per esse.
Misurare le caratteristiche dell'architettura
Gli architetti faticano a definire le caratteristiche architettoniche per una serie di motivi:
- Non sono fisica
-
Molte caratteristiche dell'architettura nell'uso comune hanno un significato vago. Ad esempio, come fa un architetto a progettare per l'agilità o la distribuibilità? Che ne è delle prestazioni velocissime? Le persone che operano nel settore hanno prospettive molto diverse su termini comuni, a volte determinate da contesti legittimi e diversi, altre volte accidentali.
- Definizioni molto diverse tra loro
-
Anche all'interno della stessa organizzazione, reparti diversi possono essere ...