Appendice A. Diagramma ER per il database di esempio
LaFigura A-1 è un diagramma entità-relazione (ER) per il database di esempio utilizzato in questo libro. Come suggerisce il nome, il diagramma raffigura le entità, o tabelle, del database e le relazioni tra le tabelle, basate su chiavi esterne. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a comprendere la notazione:
-
Ogni rettangolo rappresenta una tabella, con il nome della tabella nell'angolo superiore sinistro del rettangolo. Le colonne chiave primarie sono elencate per prime, seguite dalle colonne non chiave.
-
Le linee tra le tabelle rappresentano le relazioni di chiave esterna. I segni alle estremità delle linee rappresentano la quantità consentita, che può essere zero (0), uno (1) o molti (<). Ad esempio, se si osserva la relazione tra le tabelle
customererental, si può dire che un noleggio è associato esattamente a un cliente, ma un cliente può avere zero, uno o molti noleggi.
Per maggiori informazioni sulla modellazione delle entità e delle relazioni, consulta la voce di Wikipedia dedicata a questo argomento.