Capitolo 1. Un piccolo background
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Prima di rimboccarci le maniche e metterci al lavoro, sarebbe utile ripercorrere la storia della tecnologia dei database per capire meglio come si sono evoluti i database relazionali e il linguaggio SQL. Per questo motivo, vorrei iniziare introducendo alcuni concetti di base dei database e dando uno sguardo alla storia dell'archiviazione e del recupero dei dati computerizzati.
Nota
Per i lettori ansiosi di iniziare a scrivere query, sentitevi liberi di passare al Capitolo 3, ma vi consiglio di tornare in seguito ai primi due capitoli per comprendere meglio la storia e l'utilità del linguaggio SQL.
Introduzione ai database
Un database non è altro che un insieme di informazioni correlate. Un elenco telefonico, ad esempio, è un database di nomi, numeri di telefono e indirizzi di tutte le persone che vivono in una determinata regione. Sebbene l'elenco telefonico sia certamente un database onnipresente e di uso frequente, soffre dei seguenti problemi:
-
Trovare il numero di telefono di una persona può richiedere molto tempo, soprattutto se l'elenco telefonico contiene un gran numero di voci.
-
Un elenco telefonico è indicizzato solo per cognome e nome, quindi trovare i nomi delle persone che vivono a un determinato indirizzo, anche se possibile in teoria, non è un uso pratico per questo database.
-
Dal momento ...