Capitolo 6. Lavorare con gli insiemi
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Anche se puoi interagire con i dati di un database una riga alla volta, i database relazionali sono in realtà degli insiemi. Questo capitolo spiega come combinare più insiemi di risultati utilizzando vari operatori di insiemi. Dopo una rapida panoramica sulla teoria degli insiemi, ti mostrerò come utilizzare gli operatori union, intersect e except per combinare più insiemi di dati.
Primi passi di teoria degli insiemi
In molte parti del mondo, la teoria degli insiemi di base è inclusa nei programmi di matematica di livello elementare. Forse ti ricorderai di aver visto qualcosa di simile a quello mostrato nella Figura 6-1.
Figura 6-1. L'operazione di unione
L'area ombreggiata nella Figura 6-1 rappresenta l'unione degli insiemi A e B, ovvero la combinazione dei due insiemi (con le regioni che si sovrappongono incluse una sola volta). Inizia a sembrarti familiare? Se sì, finalmente avrai la possibilità di mettere in pratica queste conoscenze; in caso contrario, non preoccuparti, perché è facile visualizzarle con un paio di diagrammi.
Usando i cerchi per rappresentare due insiemi di dati (A e B), immagina un sottoinsieme di dati comuni a entrambi gli insiemi; questi dati comuni sono rappresentati dall'area ...