Capitolo 13. Analisi della sopravvivenza
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
L'analisi di sopravvivenza è un modo per descrivere la durata delle cose. Viene spesso utilizzata per studiare la durata della vita umana, ma si applica anche alla "sopravvivenza" di componenti meccanici ed elettronici o, più in generale, a un intervallo di tempo prima di qualsiasi tipo di evento, o anche a un intervallo nello spazio.
Inizieremo con un esempio semplice, la durata di vita delle lampadine, per poi considerare un esempio più sostanziale, l'età del primo matrimonio e come è cambiata negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni.
Funzioni di sopravvivenza
Un concetto fondamentale nell'analisi della sopravvivenza di è la funzione di sopravvivenza, ovvero la frazione di una popolazione che sopravvive oltre una determinata durata. Come primo esempio, calcoleremo una funzione di sopravvivenza per la durata di vita delle lampadine.
Utilizzeremo i dati di un esperimento condotto nel 2007. I ricercatori hanno installato 50 nuove lampadine e le hanno lasciate accese ininterrottamente. Hanno controllato le lampadine ogni 12 ore e hanno registrato la durata di vita di quelle che scadevano, continuando l'esperimento fino a quando tutte e 50 le lampadine sono scadute. Le istruzioni per scaricare i dati si trovano nel quaderno di questo capitolo.
Possiamo leggere i dati in questo modo:
df=pd.read_csv(