Appendice A. Installazione di MongoDB
I binari di MongoDB sono disponibili per Linux, macOS, Windows e Solaris. Ciò significa che, sulla maggior parte delle piattaforme, puoi scaricare un archivio da la pagina del MongoDB Download Center, gonfiarlo ed eseguire il binario.
Il server MongoDB ha bisogno di una directory in cui scrivere i file del database e di una porta in cui ascoltare le connessioni. Questa sezione copre l'intera installazione su due varianti di sistema: Windows e tutti gli altri (Linux/Unix/macOS).
Quando si parla di "installare MongoDB", generalmente si parla di configurare MongoDB, il server di database principale. MongoDB può essere utilizzato come server indipendente o come membro di un set di replica. Nella maggior parte dei casi, si tratta del processo MongoDB che stai utilizzando.
Scegliere una versione
MongoDB utilizza uno schema di versioni piuttosto semplice: le versioni pari sono stabili, mentre quelle dispari sono versioni di sviluppo. Ad esempio, tutto ciò che inizia con 4.2 è una versione stabile, come 4.2.0, 4.2.1 e 4.2.8. Tutto ciò che inizia con 4.3 è una versione di sviluppo, come ad esempio 4.3.0, 4.3.2 o 4.3.12. Prendiamo come esempio la release 4.2/4.3 per dimostrare come funziona la cronologia delle versioni:
MongoDB 4.2.0 è stato rilasciato. Si tratta di una major release e avrà un ampio changelog.
Dopo che gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare sulle pietre miliari per la 4.4 (la prossima versione stabile principale), rilasciano la 4.3.0. Si ...