Capitolo 1. Introduzione
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
MongoDB è un database generico potente, flessibile e scalabile. Combina la capacità di scalare con funzionalità quali indici secondari, query a range, ordinamento, aggregazioni e indici geospaziali. Questo capitolo illustra le principali decisioni di progettazione che hanno reso MongoDB ciò che è.
Facilità d'uso
MongoDB è un database orientato ai documenti, non relazionale. Il motivo principale per cui ci si allontana dal modello relazionale è quello di rendere più facile lo scaling out, ma ci sono anche altri vantaggi.
Un database orientato ai documenti sostituisce il concetto di "riga" con un modello più flessibile, il "documento". Consentendo di incorporare documenti e array, l'approccio orientato ai documenti permette di rappresentare relazioni gerarchiche complesse con un singolo record. Questo si adatta naturalmente al modo in cui gli sviluppatori dei moderni linguaggi orientati agli oggetti pensano ai loro dati.
Inoltre, non esistono schemi predefiniti: le chiavi e i valori di un documento non hanno tipi o dimensioni fisse. Senza uno schema fisso, è più facile aggiungere o rimuovere campi a seconda delle necessità. In generale, questo rende lo sviluppo più veloce, in quanto gli sviluppatori possono iterare rapidamente. È anche più facile sperimentare. Gli sviluppatori possono provare decine di modelli per i dati e ...