Capitolo 7. Introduzione al quadro di aggregazione
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Molte applicazioni richiedono l'analisi dei dati in una forma o nell'altra. MongoDB offre un potente supporto per l'esecuzione di analisi in modo nativo utilizzando il framework di aggregazione. In questo capitolo presentiamo questo framework e alcuni degli strumenti fondamentali che offre. Ci occuperemo di:
Il quadro di aggregazione
Fasi di aggregazione
Espressioni di aggregazione
Accumulatori di aggregazione
Nel prossimo capitolo approfondiremo le funzioni di aggregazione più avanzate, tra cui la possibilità di eseguire join tra collezioni.
Pipeline, stadi e sintonizzatori
Il framework di aggregazione è un insieme di strumenti di analisi all'interno di MongoDB che ti permettono di effettuare analisi su documenti in una o più raccolte.
Il framework di aggregazione di si basa sul concetto di pipeline. Con una pipeline di aggregazione prendiamo in input una collezione di MongoDB e passiamo i documenti di quella collezione attraverso uno o più stadi, ognuno dei quali esegue un'operazione diversa sui suoi input(Figura 7-1). Ogni stadio prende in input tutto ciò che lo stadio precedente ha prodotto come output. Gli input e gli output di tutti gli stadi sono documenti, un flusso di documenti, se così si può dire.
Figura 7-1. La pipeline di aggregazione
Se hai familiarità con le pipeline in una shell di Linux, ...