Capitolo 5. Gli indici
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Questo capitolo introduce gli indici di MongoDB. Gli indici ti permettono di eseguire query in modo efficiente. Sono una parte importante dello sviluppo di un'applicazione e sono addirittura necessari per alcuni tipi di query. In questo capitolo tratteremo di:
Cosa sono gli indici e perché dovresti usarli
Come scegliere i campi da indicizzare
Come far rispettare e valutare l'uso degli indici
Dettagli amministrativi sulla creazione e la rimozione degli indici
Come vedrai, la scelta degli indici giusti per le tue collezioni è fondamentale per le prestazioni.
Introduzione agli indici
L'indice di un database è simile all'indice di un libro. Invece di sfogliare l'intero libro, il database prende una scorciatoia e si limita a consultare un elenco ordinato con i riferimenti al contenuto. Questo permette a MongoDB di effettuare query di ordini di grandezza più veloci.
Una query di che non utilizza un indice è chiamata " collection scan", ovvero il server deve "sfogliare tutto il libro" per trovare i risultati di una query. Questo processo è in pratica quello che faresti se cercassi informazioni in un libro senza indice: inizieresti da pagina 1 e leggeresti tutto. In generale, vuoi evitare di far eseguire al server delle scansioni di raccolte perché il processo è molto lento per le raccolte di grandi dimensioni.
Vediamo un esempio su. Per ...