Capitolo 17. Amministrazione dello sharding
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Come per i set di repliche, hai a disposizione diverse opzioni per amministrare i cluster sharded. L'amministrazione manuale è un'opzione. Al giorno d'oggi è sempre più comune utilizzare strumenti come Ops Manager e Cloud Manager e l'offerta Atlas Database-as-a-Service (DBaaS) per l'amministrazione dei cluster. In questo capitolo ti mostreremo come amministrare manualmente un cluster sharded, includendo:
Ispezionare lo stato del cluster: chi sono i suoi membri, dove sono conservati i dati e quali connessioni sono aperte.
Aggiungere, rimuovere e modificare i membri di un cluster
Amministrare il movimento dei dati e spostare manualmente i dati
Vedere lo stato attuale
sono disponibili diversi helper per scoprire quali dati si trovano dove, quali sono gli shard e cosa sta facendo il cluster.
Ottenere un riepilogo con sh.status()
sh.status() fornisce a una panoramica dei tuoi shard, database e collezioni shardate. Se hai un numero ridotto di chunks, viene stampato anche il dettaglio di quali chunks sono presenti. Altrimenti, fornirà semplicemente la chiave shard della collezione e riporterà il numero di chunk di ogni shard:
>sh.status()---ShardingStatus---shardingversion:{"_id":1,"minCompatibleVersion":5,"currentVersion":6,"clusterId":ObjectId("5bdf51ecf8c192ed922f3160")}shards:{"_id"