Capitolo 22. Monitoraggio di MongoDB
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Prima di è importante impostare un qualche tipo di monitoraggio. Il monitoraggio dovrebbe permetterti di seguire le attività del tuo server e di avvisarti se qualcosa non va. Questo capitolo tratta di:
Come monitorare l'utilizzo della memoria di MongoDB
Come monitorare le metriche delle prestazioni delle applicazioni
Come diagnosticare i problemi di replica
Per dimostrare cosa cercare durante il monitoraggio, utilizzerà dei grafici di esempio tratti da MongoDB Ops Manager (vedi le istruzioni per l'installazione di Ops Manager). Le funzionalità di monitoraggio di MongoDB Atlas (il servizio di database cloud di MongoDB) sono molto simili. MongoDB offre anche un servizio di monitoraggio gratuito che controlla gli standalone e i set di repliche. Conserva i dati di monitoraggio per 24 ore dopo il loro caricamento e fornisce statistiche a grana grossa sui tempi di esecuzione delle operazioni, sull'utilizzo della memoria, della CPU e sul conteggio delle operazioni.
Se non vuoi utilizzare Ops Manager, Atlas o il servizio di monitoraggio gratuito di MongoDB, utilizza un qualche tipo di monitoraggio. Ti aiuterà a individuare potenziali problemi prima che si verifichino e a diagnosticare i problemi quando si verificano.
Monitoraggio dell'utilizzo della memoria
L'accesso ai dati di in memoria è veloce, mentre l'accesso ai dati ...