Capitolo 6. Ordine di coesione
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Leggi il codice, ti rendi conto che per modificare il comportamento dovrai cambiare diversi punti del codice molto dispersi e ti arrabbi. Cosa dovresti fare?
Riordina il codice in modo che gli elementi da modificare siano adiacenti. L'ordine di coesione funziona per le routine in un file: se due routine sono accoppiate, mettile una accanto all'altra. Funziona anche per i file nelle directory: se due file sono accoppiati, mettili nella stessa directory. Funziona anche tra i repository: metti il codice accoppiato nello stesso repository prima di modificarlo.
Perché non eliminare l'accoppiamento? Se sai come farlo, fallo. È la cosa migliore di tutte, supponendo che si tratti di Tidy:
costo(disaccoppiamento) + costo(modifica) < costo(accoppiamento) + costo(modifica)
Tuttavia, potrebbe non essere fattibile per vari motivi:
-
Il disaccoppiamento può essere una forzatura intellettuale (non sai come farlo).
-
Il disaccoppiamento può richiedere tempo e denaro (potresti farlo, ma non puoi permetterti di impiegare tutto questo tempo in questo momento).
-
Il disaccoppiamento può essere un tratto di relazione (il team ha subito tutti i cambiamenti che può gestire in questo momento).
Non sei costretto a fare cambiamenti da formaggio svizzero. Tidy può aumentare la coesione in modo tale da rendere più facili le modifiche ...