Parte III. Teoria
Ora che abbiamo visto cosa riordinare e come e quando riordinare, possiamo parlare del perché riordinare. Non è necessario sapere esattamente come funziona un farmaco per sperimentarne gli effetti, ma sapere come funziona ti permette di apprezzarlo più a fondo e di usarlo in circostanze nuove.
La teoria non convince. Nessuno dirà: "Tidy è una stronzata. Oh, aspetta, stai creando un'opzione. Credo che alla fine sia una buona idea".
La comprensione della teoria ottimizza l'applicazione. Le domande che si pongono per sempre nella progettazione del software sono:
-
Quando devo iniziare a prendere decisioni sulla progettazione del software?
-
Quando smetto di prendere decisioni sulla progettazione del software e mi dedico a modificare il comportamento del sistema?
-
Come faccio a prendere la prossima decisione?
Queste domande non possono avere una risposta razionale e logica perché le informazioni necessarie per trovare risposte razionali e logiche non esistono quando le poniamo.
Capire la teoria ti permette di affinare la tua capacità di giudizio per quando dovrai rispondere a queste domande su base speculativa. Capire la teoria ti permette di dissentire in modo costruttivo con i tuoi colleghi geek.
A volte, quando io voglio fare X e tu vuoi fare Y, il motivo del nostro disaccordo è semplice. Stiamo entrambi cercando di raggiungere lo stesso obiettivo ma in modi diversi. La teoria ci aiuta quando il nostro disaccordo è più profondo. Quando stiamo cercando di raggiungere ...