Capitolo 23. Struttura e comportamento
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Il software crea valore in due modi:
-
Cosa fa oggi
-
La possibilità di nuove cose che possiamo fargli fare domani
"Quello che fa oggi" è il comportamento del sistema: calcolare le buste paga, inviare ordini di spedizione, avvisare gli amici. (E sì, tutti i sistemi software sono sistemi sociotecnici e non stiamo ancora progettando la parte sociotecnica).
Il comportamento può essere caratterizzato in due modi:
- Coppie di ingresso/uscita
-
Questo numero di ore a questa retribuzione in questa giurisdizione dovrebbe tradursi in una busta paga come questa e in una dichiarazione dei redditi come questa.
- Invarianti
-
La somma di tutti i diritti deve essere uguale alla somma di tutte le detrazioni.
Il comportamento crea valore. Invece di dover calcolare a mano un mucchio di numeri, il computer può calcolarne milioni al secondo. Si scopre che le persone pagano per non dover calcolare i numeri a mano. Se l'esecuzione del software costa 1 dollaro di elettricità e puoi far pagare ai clienti 10 dollari per eseguirlo a loro nome, allora hai un'attività.
In teoria, questa attività potrebbe funzionare per sempre, producendo 10 dollari per ogni dollaro investito. Sappiamo che questa è una semplificazione eccessiva. Il marciume è reale. Qualcosa cambia sempre. Rimanere al proprio posto nel fiume richiede una remata ...