Introduzione
Il design del software è uno strumento affilato. Alcuni non sanno di impugnarlo. Alcuni lo impugnano per la lama, non per il manico. Questo è uno dei motivi principali per cui scrivo di progettazione del software. Si ricollega alla mia missione personale: aiutare i geek a sentirsi al sicuro nel mondo.
Questa missione è duplice. A volte gli smanettoni progettano il software in modo non sicuro, in modo da rompere accidentalmente il comportamento del sistema o in modo da mettere a dura prova le relazioni umane che supportano il software. È ragionevole sentirsi insicuri quando si agisce in modo insicuro. È molto meglio sentirsi insicuri quando si agisce in modo insicuro piuttosto che sentirsi spensieratamente sicuri.
Aiutare le persone a imparare a progettare in sicurezza contribuisce alla mia missione. Per questo motivo, in queste pagine vedrai frequenti riferimenti al lavoro a piccoli passi e in sicurezza. Non mi interessa l'accelerazione a breve termine. Il design del software crea valore, quando crea valore, che si realizza nel tempo.
Tidy first è un po' un'eccezione. Quando riordini per primo, sai che ti renderai conto immediatamente del valore del riordino. Si tratta di un'impostazione. Voglio che ti abitui a manipolare la struttura del tuo codice tanto quanto il suo comportamento. Man mano che ci addentreremo nella progettazione, parleremo di azioni che hanno un ritorno a lungo e a lungo termine, azioni che riguardano più persone.
Quando ho letto altre descrizioni ...