Capitolo 25. Un dollaro oggi > Un dollaro domani
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Più è più e meno è meno, giusto? Dipende. Per quanto riguarda il denaro, dipende da:
-
Quando
-
Quanto è sicuro
Se ti do un dollaro oggi, puoi spenderlo per qualcosa che vuoi o puoi investirlo in modo da avere più soldi in seguito. Se ti prometto un dollaro domani, varrà meno del dollaro che ti do oggi. Perché?
-
Non puoi spenderli, quindi valgono meno.
-
Non puoi investirlo, quindi quando lo otterrai varrà meno del dollaro che hai ricevuto oggi.
-
C'è la possibilità che non te lo dia davvero. Beh, non io. Sono assolutamente affidabile. Ma per qualcun altro, sì, devi essere pronto a pensare che non ti darà il dollaro, facendo sì che quel "dollaro domani" valga meno.
Quanto in meno? Questa è una domanda complicata. Per ora, il fatto importante è che tutti i dollari non hanno lo stesso valore. Se vogliamo, ad esempio, sommarli, abbiamo bisogno di una data associata a ciascuno di essi.
Come si valuta un sistema software? Supponiamo che tu abbia un sistema software e che io voglia acquistarlo. Quanto dovrei ragionevolmente pagarti?
Che cosa sia è irrilevante. È un sistema di pagamento. È composto da un'infinità di servizi. Ha 1,4 milioni di linee di codice. La complessità ciclomatica media delle sue funzioni è 14 (scherzo, la media dei valori distribuiti secondo la legge di potenza è inutile). ...