Prefazione
Questo piccolo volume, il primo di una serie, si rivolge ai programmatori professionisti, quella categoria di sviluppatori di software con un profondo interesse per il proprio mestiere e per migliorare il proprio lavoro in piccoli modi con grandi vantaggi. L'autore, Kent Beck, è proprio un professionista di questo tipo, sempre attento ai dettagli e sempre in sintonia con i problemi più grandi e il quadro generale.
Gli sviluppatori di software pratici spesso non prestano attenzione alla teoria, ma Kent sa di cosa parla quando mescola pratica e teoria in una guida al codice Tidy che è allo stesso tempo leggibile e pratica.
In teoria non c'è differenza tra teoria e pratica, mentre in pratica sì. Varie versioni di questa frase sono state ampiamente ed erroneamente attribuite ad Albert Einstein e Yogi Berra, tra gli altri. Solo un nerd paroliere (colpevole!) si preoccuperebbe di sapere che l'attribuzione corretta è quella di Benjamin Brewster, uno studente di Yale che scrisse in un'edizione del 1882 dello Yale Literary Magazine. Grazie agli appassionati di parole di QuoteInvestigator.com, posso offrire questo piccolo dettaglio da nerd, sicuro del pubblico: questa è una professione che si basa sull'azzeccare i dettagli.
Nel mettere insieme teoria e pratica, Kent parte dal basso, con piccoli frammenti di codice e un'attenzione meticolosa ai piccoli dettagli, per poi arrivare a una visione più ampia che spiega il processo di creazione di codice più pulito e più robusto di fronte ...