Capitolo 13. Un mucchio
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
A volte capita di leggere del codice che è stato diviso in tanti piccoli pezzi, ma in un modo che ti impedisce di capirlo. Inlinea tutto il codice che ti serve fino a quando non è tutto in un unico grande mucchio. Da lì in poi fai un po' di ordine.
Il costo maggiore del codice è quello di leggerlo e comprenderlo, non quello di scriverlo. Tidy ha un'inclinazione verso tanti piccoli pezzi, sia teoricamente, per aumentare la coesione e ridurre l'accoppiamento, sia praticamente, per ridurre la quantità di dettagli da tenere in testa in ogni momento.
L'obiettivo di questo orientamento verso i piccoli pezzi è quello di permettere al codice di essere compreso un po' alla volta. A volte, però, questo processo va storto. A causa del modo in cui i piccoli pezzi interagiscono, il codice diventa più difficile da capire. Per ritrovare la chiarezza, il codice deve prima essere rimescolato in modo da poter estrarre nuove parti più facili da capire.
Alcuni sintomi da ricercare sono:
-
Elenchi di argomenti lunghi e ripetuti
-
Codice ripetuto, soprattutto condizionali ripetuti
-
Scarsa denominazione delle routine di aiuto
-
Strutture dati condivise mutabili
Data la tendenza ad avere più pezzi piccoli, creare un'unica pila è strano durante il riordino. Tuttavia, è stranamente soddisfacente. Ho cercato di capire il codice a pezzi. Comincio ...