Capitolo 19. Allergico alla saggezza
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
I primi tre mesi di un nuovo lavoro sono un momento delicato perché ti trovi nella "zona della prima impressione" dove, volente o nolente, il fattore giudizio è incredibilmente alto.
Ero un nuovo vicepresidente. Mi muovevo con cautela durante le riunioni. Ascoltare con attenzione. Non fare mosse azzardate. Questa è la mia procedura operativa standard e di solito la seguo per almeno tre mesi, finché qualcuno non mi chiede: "Quando inizi?".
Ho imparato a ignorare la mia immediata reazione negativa a questa osservazione. È chiaro che vogliono vedere un cambiamento, altrimenti perché mi avrebbero assunto? Capisco che vogliano vedere il cambiamento al più presto, ma so due cose. Primo, non ho fatto altro che iniziare con 90 giorni di osservazione intensiva. In secondo luogo, ho imparato che le percezioni costruite nella "zona della prima impressione" sono istantanee e difficili da cambiare.
Ci sono altre strane dichiarazioni fatte dal mio nuovo team in questi primi giorni:
Non menzionare la tua precedente azienda.
Nessuno lo dice in questi termini. Si dice: "Siamo una cultura unica" e altre frasi volte a sostenere l'idea che questo gruppo di esseri umani stia tracciando una strada davvero originale. Un'altra:
Nessuno l'ha mai fatto prima.
Lo dicono davvero e in parte hanno ragione. Sono orgogliosi di ciò ...