Capitolo 23. La meritocrazia è un indicatore di traino
Questo lavoro è stato tradotto utilizzando l'AI. Siamo lieti di ricevere il tuo feedback e i tuoi commenti: translation-feedback@oreilly.com
Come un manager, quando un suo diretto collaboratore chiede: "Cosa devo fare per passare al livello successivo?" Ritengo che la qualità e la completezza della tua risposta siano direttamente correlate alla tua efficacia come leader.
Iniziamo con la risposta peggiore: "Siamo una meritocrazia in cui vince l'idea migliore".
Questa è una risposta del tutto inutile. Innanzitutto, la meritocrazia è una filosofia, non una strategia. Usare questa frase come risposta a una domanda sulla crescita professionale è come dire: "Diamo medaglie d'oro quando vinci, quindi quando inizierai a ricevere medaglie d'oro, sapremo tutti che stai vincendo".
Una meritocrazia, se realizzabile, sarebbe un indicatore di percorso, segno che molto tempo fa il tuo team di leadership è riuscito a creare una cultura in cui le persone sono riconosciute per le loro capacità. Sembra un sogno nobile a cui vale la pena aspirare, ma è un pessimo consiglio per la crescita professionale.
Ecco una risposta migliore.
Due percorsi
Ci sono due percorsi di carriera1 nella tua organizzazione: uno che descrive la crescita degli individui e uno che illustra la crescita dei manager. Questi percorsi sono artefatti pubblici facilmente visibili, scritti da coloro che svolgono il lavoro. Ciò significa che l'ingegneria scrive il percorso per ...